DSA e BES

Ormai è sempre più frequente incontrare a scuola ragazzi che hanno queste caratteristiche e così negli anni, mi sono informata e formata per poterli aiutare al meglio.

Questi due video mostrano, in modi diversi (il primo è la clip di un film, il secondo è tratto dal sito di anastasis – di cui parlerò dopo), come funziona la mente di una persona con queste caratteristiche.

Dunque non è questione di non capire le cose ma di fare percorsi diversi per capirle.

In questi percorsi molti possono essere gli aiuti forniti dalla scuola. Io in particolare negli anni mi sono mossa in questo modo:

  • Uso di Power point, prezi e supporti informatici nelle spiegazioni
  • Qualora dettassi delle cose o chiedessi di prendere appunti su mie spiegazioni le accompagnerò sempre a materiale formato .doc o power point che potrò inviare tramite email
  • In grammatica l’alunno si potrà avvalere dell’uso delle tabelle riassuntive presenti sui libri, quindi sarà verificata la capacità di utilizzare quegli elementi e non la loro memorizzazione
  • Per quanto riguarda le verifiche scritte saranno personalizzate e l’alunno potrà avvalersi di mappe concettuali, tabelle etc… inoltre potrà eventualmente recuperare oralmente
  • Tutti i compiti scritti potranno essere consegnanti in formato .doc. Una copia stampata andrà conservata nel quaderno. I compiti in classe potranno eventualmente essere svolti sul computer di classe o su uno personale (se l’alunno ha abbastanza dimestichezza con il mezzo per finire la verifica in un tempo compatibile con il tempo scolastico)
  • I compiti saranno sempre appuntati sul registro in classe a diposizione dei ragazzi in caso di assenze o se non sono riusciti a seguirne la dettatura.
  • Interrogazioni e verifiche programmate con almeno una settimana di anticipo
  • Di seguito inserisco qualche sito internet che utilizzo di solito per dare ai ragazzi mappe concettuali già pronte, anche se l’obiettivo sarebbe di costruirsele autonomamente ad esempio con popplet.

http://www.aiutodislessia.net/

http://www.mappe-scuola.com/: belle mappe ma senza immagini

http://libroblog.altervista.org: bisogna spulciare un po’ ma è un sito molto ricco

http://diegocare.wordpress.com: esteticamente molto belle ma più difficili da usare

 

Inserisco infine due siti molto utili:

Anastasis: offre software e strumenti in aiuto allostudio

Il melograno: è una cartoleria online che offre anche prodotti (diari, quaderni…) dedicati ai disgrafici e dislessici